Assicurazione Airbnb: differenze tra Copertura Assicurativa Host e Garanzia Host

1 Febbraio 2017

Assicurazione Airbnb: la Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host sono due programmi differenti offerti da Airbnb ai proprietari di casa in caso di danni o lesioni.

Garanzia Host di 800.000 €

La Garanzia Host Airbnb offre ai proprietari di casa una protezione fino a 800.000 € per la proprietà, che sarà coperta in caso di danni materiali causati da un ospite, indipendentemente dal fatto che sia stato aggiunto o meno un deposito cauzionale.

Essa non si applica a beni come contanti, titoli, oggetti da collezione, opere d’arte, gioielli, animali o responsabilità civile. Inoltre non copre i danni causati da usura: per questo tipo di danni chi ospita può richiedere un deposito cauzionale ai propri ospiti aggiungendolo nelle impostazioni di prezzo.

E’ importante sottolineare che la Garanzia Host non è un’assicurazione e non sostituisce la l’assicurazione come proprietario o conduttore dell’affitto.

Protezione Assicurativa Host

La Protezione Assicurativa Host, invece, è una polizza assicurativa che copre i proprietari di casa fino a 1 milione di dollari in caso di richieste di risarcimento di terzi per lesioni fisiche o danni alla proprietà. E’ disponibile per ogni host, ma servirà da assicurazione primaria soltanto in caso di un incidente durante un soggiorno di Airbnb.

La Protezione Assicurativa Host costituisce ormai una copertura assicurativa primaria ed è, quindi, disponibile per tutti gli host, indipendentemente da altre coperture assicurative che hanno sottoscritto.

Di seguito viene riportato un esempio per chiarire in cosa differiscono queste due coperture:
“Durante un soggiorno in uno dei paesi coperti dal programma, un ospite rompe accidentalmente il gabinetto. Il bagno dell’host e il soggiorno dell’appartamento del vicino di casa si allagano. Il vicino o il proprietario di casa chiedono un risarcimento all’host per i danni arrecati al soggiorno.”

In questo caso, il danno arrecato al bagno dell’host potrebbe essere coperto dalla Garanzia host, in quanto la proprietà è dell’host. Invece, il danno arrecato al soggiorno del vicino di casa potrebbe rientrare nella Protezione Assicurativa Host, poiché viene presentato un reclamo contro l’host dal vicino o del proprietario di casa per responsabilità.

author avatar
LionHost

Leave a Comment